COSA MANGIARE DOPO UN IMPIANTO DENTALE?

Dopo un’operazione di implantologia dentale, è bene scegliere con attenzione cosa mangiare per non compromettere il lavoro fatto. Ecco qualche consiglio utile.

Cos’è un impianto dentale?

L’impianto dentale è un intervento di chirurgia orale necessario per chi ha perso del tutto o in parte la capacità di masticare. L’operazione viene eseguita in anestesia con l’inserimento nell’osso di supporti che permettano la connessione di protesi fisse o mobili.

Cosa mangiare dopo impianto dentale?

Ecco qualche breve indicazione per prima, dopo e durante:
• Il giorno prima dell’intervento: mangia leggero. Evita carne, cibi fritti, grassi; sono vietati gli alcolici.
• Dopo l’intervento: evita cibi che si incastrano tra i denti e tutti gli alimenti da strappare, con consistenza filamentosa, fibrosa o duri alla masticazione. Quindi scegli cibi morbidi, non acidi, non caldi e non piccanti, ma tuttavia il più nutrienti possibile.

E poi?

Dopo la guarigione potrai tornare a gustare senza pensieri il tuo cibo preferito; nessuna dieta infinita, ma la libertà di masticare liberamente.

Quanto costa un impianto dentale?

A questa domanda la risposta più corretta è: dipende.
A seconda infatti delle condizioni iniziali del paziente si valuteranno diversi tipi di intervento: l’arcata dentale è infatti unica in ogni individuo proprio come la sua impronta digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *