Dr. Enrico Riggi
Medicina Estetica e Odontoiatria

Istruzione e formazione

Il dr. Riggi si è formato presso l’Università degli Studi di Torino, laureandosi in Medicina e Chirurgia nel 1989. Nella stessa sede ha svolto, nel 1992, la Specializzazione in Odontostomatologia e Protesi Dentaria e, nel 1996, il Master in Parodontologia e Protesi Parodontale.

L’aggiornamento costante è uno dei principi fondamentali della sua attività, per questo ha frequentato e frequenta tuttora numerosi corsi di perfezionamento professionale, in particolare negli ambiti di Odontoiatria Estetica e Implantologia.

Inoltre, negli ultimi anni, si è focalizzato nell’approfondimento della medicina estetica del viso, anche come completamento dei trattamenti di odontoiatria estetica.

Esperienza lavorativa

Il dr. Riggi inizia la sua attività professionale nel 1990, lavorando come libero professionista dal 1992 e collaborando inoltre, negli anni successivi, come Medico Chirurgo Dentista, presso il reparto di Odontostomatologia e Chirurgia Orale dell’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino.

Dal 1998 al 2000 è stato Medico Chirurgo Dentista presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Torino.

Ad oggi il dr. Riggi è un medico chirurgo che gestisce la propria struttura privata e si occupa di Medicina estetica, Odontoiatria Estetica e Implantologia, con particolare attenzione all’armonia e all’estetica del viso.

Oltre a estetica e odontoiatria…

Il dr. Riggi è, inoltre, scrittore di romanzi e narrativa e fa parte dell’AMSI, Associazione Italiana dei Medici Scrittori. In particolare, ha pubblicato nel 2014 il romanzo “Voglio morire in un giorno di sole”, vincitore nel 2015 della menzione d’onore al premio di narrativa italiana “Cesare Pavese”. Infine nel 2021 esce con il suo ultimo romanzo "L'odore dell'ombra", Edizioni del Capricorno.

Chirurgo di fama e uomo affascinante nel pieno della maturità, Filippo Leonardi assiste da tempo ad un lento e inesorabile assottigliarsi di quel feeling prepotente che aveva con la sua vita, finché la sua esistenza splendente gli crolla improvvisamente addosso e decide di presentargli il conto. In una calda mattinata d'autunno la sua esistenza dorata è sconvolta per sempre da un misterioso rapimento. Lo cercheranno in molti: governo, polizia internazionale, televisioni, ma di lui non si saprà più nulla. Apparentemente evaporato, Filippo si troverà invece imprigionato in Afghanistan, costretto da organizzazione criminale dedita al traffico di organi a vivere e operare in una "clinica della morte". Mille peripezie lo porteranno tra villaggi ai confini del mondo, e a incrociare il proprio destino con feroci trafficanti d'organi, medici coraggiosi, scaltri narcotrafficanti, inquietanti gruppi armati, e una misteriosa e affascinante "signora dell'oppio". Questo libro è allo stesso tempo un romanzo avventure, il viaggio letterario in una terra conturbante e terribile, Afghanistan, e la riflessione impegnata sugli scenari tragicamente reali di tante zone disagiate del mondo. L'autore: Enrico riggi, medico chirurgo, vive e lavora a Torino, e voglio morire in un giorno di sole è la sua opera prima. L'idea di scrivere questo romanzo gli è venuta una notte in Africa, dove prestava la sua opera di medico. In quei luoghi la percezione di ciò che viene narrato nel romanzo è superficialmente tangibile: povera gente sparisce spesso nel nulla e strani personaggi si aggirano determinati e furtivi, apparentemente estranei a quel mondo. Nomi e cognomi sono di fantasia, e la scelta Afghanistan come luogo di ambientazione del romanzo, è un tributo a un paese attuale e conturbante.

Voglio morire in un giorno di sole - Enrico Riggi

Edoardo, avvocato affermato, separato, bon vivant, perde il figlio per una dose di droga tagliata male. E tutto cambia, per lui, all'improvviso. La vita mondana non lo attrae più, si abbrutisce, la mattina va in studio a pezzi. In una delle molte notti trascorse a vagare per la città incontra un clochard. Si rivedono, e il clochard racconta di essere stato un farmacista galenico, e racconta a Edoardo di veleni naturali, erbe che uccidono, estratti vegetali letali. In Edoardo scatta una molla: strapperà al clochard i segreti della chimica, conoscerà le formule per ottenere preparati mortali. E da quel momento comincerà una devastante serie di omicidi fra i pusher della città, mentre la polizia da un lato brancolerà nel buio, e dall'altro dovrà reagire a quella criminale sostituzione di compiti. La sfida si farà rovente quando il fratello di Edoardo, medico legale e fi danzato della responsabile della Omicidi, sarà incaricato di esaminare i cadaveri dei pusher...

L'odore dell'ombra - Enrico Riggi